La situazione di emergenza globale sta sicuramente mettendo a dura prova tutti noi; le coppie che hanno il desiderio di sposarsi possono attraversare momenti di scoraggiamento, sentendo la necessità di rimandare tutto ad una data indefinita.

Il futuro per quanto riguarda il settore wedding è sicuramente incerto, ma riteniamo che proprio questo possa essere il momento  per  escogitare soluzioni creative, trasformare la situazione di difficoltà in un’occasione per sviluppare nuovi approcci organizzativi ed elaborare idee originali.

Quello che vi suggeriamo è di non rinunciare, per quanto possibile, ai vostri desideri, lasciandovi guidare da persone esperte e competenti, che sapranno proporvi progetti attuabili.

Il consiglio è di non perdere speranza e fiducia bensì di proseguire nella pianificazione, con le dovute accortezze.

Ma cosa sarà possibile fare nel 2021?

Esistono molte variabili, ma possiamo prospettare alcuni scenari possibili.

INVITI RIDOTTI: una delle conseguenze meno piacevoli dell’emergenza sanitaria potrebbe essere la necessaria riduzione del numero di partecipanti; questo aspetto però può avere un risvolto positivo che vi porterà a scegliere le persone a voi più vicine, con il risultato di una cerimonia sicuramente più intima, emozionante e sentita.

RICEVIMENTO INFRASETTIMANALE: moltissime coppie come sappiamo si sono trovate costrette a rimandare il proprio matrimonio al 2021 e oltre. Questo ha creato una situazione di maggior carico sulle location, che quindi rischiano di non avere disponibilità per la data da voi scelta. Il consiglio è quindi quello, se potete, di optare per un giorno infrasettimanale, in modo da poter comunque scegliere la location dei vostri sogni (e magari ottenere anche un prezzo più basso rispetto al weekend).

NOZZE ALL’APERTO: la tendenza nella scelta della location è sicuramente quella di orientarsi verso ricevimenti da svolgersi completamente all’aria aperta, magari avvalendosi di tensostrutture. Si può scegliere inoltre una disposizione dei tavoli meno formale, creando dei piccoli “salotti” in giardini o cortili, in modo da favorire il distanziamento tra gli ospiti, ottenendo un’atmosfera diversa e piacevole, grazie ad un attento uso di allestimenti e decorazioni.

CATERING IN SICUREZZA: l’attenzione alla sicurezza vostra e dei vostri ospiti è sicuramente la priorità. La nostra proposta è dunque quella di un servizio a buffet servito da camerieri con l’utilizzo di monoporzioni, che risulteranno raffinate, comode e sicure.

TECNOLOGIA: il ricorso ai numerosi servizi offerti dalla rete si fa sempre più significativo in questo periodo, in cui le distanze fisiche vengono colmate grazie alla tecnologia.
Quindi perché non sfruttare ogni possibilità alternativa? Via dunque all’utilizzo di un’agenda digitale che vi aiuti a ricordare ogni passaggio, con strumenti di gestione del budget, della lista di invitati e della disposizione dei tavoli; partecipazioni digitali, sito personalizzato, tour virtuali delle location, lista nozze; ma anche servizio fotografico pubblicato on line da condividere poi tramite link con i vostri amici e parenti.

SOSTENIBILITA’: l’anno trascorso ci ha sicuramente spostato in una dimensione più riflessiva e anche più consapevole e attenta a ciò che ci circonda; abbiamo imparato a dare il giusto valore a quello che è veramente importante, tendendo ad eliminare il superfluo.

 

Per questo la stagione 2021-22 si prospetta quella dei matrimoni ecosostenibili, con lo sguardo rivolto al rispetto dell’ambiente e ad un maggior contatto con la natura.

Le scelte dei materiali utilizzati per gli allestimenti, dei tessuti e delle decorazioni ricadranno su elementi naturali, le location preferite saranno all’aria aperta e in stile meno formale e più bucolico, i toni di colore saranno quelli della natura.

Molte aziende si stanno orientando in questa direzione, quindi non sarà difficile trovare fornitori: ad esempio per bomboniere ecosostenibili, per catering che utilizzino solo materiali riciclabili e in generale per una maggiore attenzione a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Per aiutarvi a realizzare tutto questo, siamo pronti ad affiancarvi passo passo, seguendovi nella scelta della location che più vi si addice, guidandovi nella conoscenza dei fornitri suggerendovi valide opzioni, proponendovi idee di allestimenti e menù di sicuro effetto, aiutandovi nella gestione di eventuali imprevisti. Se lo desiderate, sarete seguiti e coinvolti in ogni step, sentendovi accolti e tranquilli nella progettazione del vostro Giorno Speciale.