Villa Borri Manzoli

CONTATTACI

Villa Borri Manzoli: una storia Rinascimentale

Villa Borri Manzoli affaccia maestosa su Piazza del Popolo, piazza principale di Corbetta, cittadina di origine celtica alle porte di Milano. La Villa nasce ufficiosamente nel Cinquecento, ma è nel Settecento che prende il suo corpo principale, destinata a dimora della famiglia Borri, alleata dei più noti Visconti già a partire dal XII secolo.

Diventerà Villa Borri Manzoli nel corso dell’Ottocento, quando la contessina Alda Borri sposerà Giovanni Manzoli, ufficiale napoleonico, portandogli in dote la proprietà.

La facciata principale sulla piazza

La Villa fin da subito attira l’attenzione.

Se d’impatto vince la posizione centrale strategica e la sua maestosità, chi entra a visitarla non può non rimanere colpito dal contrasto stilistico delle due facciate.

La facciata esterna sulla piazza è di ottimo gusto e molto elegante, grazie alla presenza del paramento in mattoni in contrasto con la pietra bianca delle colonne e delle rifiniture.

La facciata interna sul giardino

La facciata interna, invece, abbandona il mattone a vista in favore di un bianco molto sobrio e di un gusto prettamente neoclassico, testimoniato da un piccolo pronao che protegge l’uscita verso l’ampio giardino.

Un mix di stili che stupisce e incuriosisce, in un sottile gioco dinamico che stimola l’occhio di chi entra anche solo un’unica volta.

Il giardino Il giardino si sviluppa su due aeree speculari divise da un lungo e scenografico viale in ghiaia contornato da cespugli di rose. Lo spazio calpestabile al di qua del bosco e del fontanile permette di sfruttare il giardino per il rito civile, per l’esposizione dei buffet e puo’ ospitare fino a 200 ospiti per pranzi e cene servite.

La sala Napoleonica La sala di ingresso della villa con le mura affrescate e arricchita da pregevoli statue in marmo può avere diverse funzioni. Si affaccia sul giardino e può essere destinata a zona di passaggio, o come area per il servizio beverage, per il rito civile e per pranzi o cene istituzionali fino a 80 ospiti.

La sala della Mitologia Si sviluppa alla destra della sala Napoleonica. E’ una sala dai toni caldi nella quale vi è una forte presenza di bassorilievi a tema mitologico. Lo spazio è arricchito da un pianoforte d’epoca. La sala può essere utilizzata usata per esposizione buffet dei dolci, angolo bomboniere e confettate e come spazio di passaggio.  

La sala della Musica La sala della musica presenta bassorilievi a tema musicale. Anche in questo spazio la presenza della grandi vetrate a lato giardino e del soffitto a cupola conferiscono calore e maestosità. La stanza, nella quale troviamo anche un camino si presta all’esposizione di buffet e buvette e può ospitare fino a 50 ospiti per pranzi o cene.servite.  

La sala della Caccia Questa è l’ultima sala prima dell’orangerie. Presenta pareti di un colore azzurro tenue. Lo spazio può ospitare fino a 50 ospiti serviti. Si presta per il servizio dolci e torta, per esposizione buffet ed è la sala solitamente destinata al servizio di oper bar e per i balli in chiusura del rinfresco. 

L’orangerie L’orangerie, composta da due ambienti comunicanti è l’ala finale della villa. E’ la sala decretata per la maggior parte delle volte al servizi placè, potendo ospitare fino a 140 ospiti. Lo stile piu’ moderno rispetto alle altre sale si caratterizza per le travi a vista e le finestre sui due lati.

Villa Borri Manzoli, i servizi Villa Borri Manzoli si presta per ricevimenti wedding, meeting aziendali e shooting fotografici. Nei costi di affitto, che garantiscono l’uso in esclusiva della location per tutta la giornata sono sempre inclusi: parcheggio custodito in giardino con ingresso laterale, servizio di guardaroba presidiato da personale, presidio e  pulizia dei servizi igienici con personale addetto per tutta la durata dell’evento. Le spose avranno a disposizione una stanza dedicata per il trucco, la preparazione e le foto oltre che l’accesso al porticato e al balcone del primo piano per il lancio del bouquet. I costi di affitto comprendono l’utilizzo di tutte le stanze e di tutto lo spazio esterno senza limitazioni riguardo al numero di ospiti. Sono previsti costi extra per il riscaldamento della villa nei mesi invernali.

Seguici sui social

Per informazioni

 

tel. 3472913010    info@isoranis.it

info ricevimenti di nozze: wedding@isoranis.it

 

 

 

I Soranis, Event, Service & Kitchen

Matrimonio.com